Passo della Mendola

Il passo della Mendola per arrivare all'Hotel Rosa

 Orari funicolare della Mendola

Il Passo della Mendola è il valico alpino che si incontra sulla Strada Statale 42 del Tonale e della Mendola. Il passo, posto al confine tra le provincie di Trento e Bolzano, mette in comunicazione la Val di Non con Bolzano, e per coloro che desiderano trascorrere in questo posto le proprie vacanze, è possibile soggiornare all’Hotel Rosa Resort, un albergo ideale per comfort e relax. Dal Passo della Mendola si snodano diversi percorsi come quello per il Monte Penagal, dal quale si può godere di una bellissima vista sulla Val d’Adige ed in particolare sulla città di Bolzano e sui boschi della Val di Non. Inoltre si arriverà al Toval, la cima dell’arciduca Eugenio, al Macaion o al Roen. Il Passo della Mendola è sede di un centro di Cultura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Percorrendo questo passo, è facile incontrare motociclisti che seguono i percorsi che si inerpicano tra le montagne con le loro moto. In posizione comoda, per trascorrere una vacanza rilassante, vi è l’Hotel Rosa Resort, un albergo che offre ai suoi clienti camere accoglienti e tantissimi servizi che arricchiranno la vostra vacanza con la possibilità di giocare al Dolomiti Golf Club e di rilassarvi al cetro benessere dell’Hotel Rosa Resort.

A partire dal 1903 la Mendola è collegata con Caldaro (sant'Antonio) da una funicolare. Il dislivello fra le due stazioni è di 854 mt il tracciato è di 2370 mt, il percorso è panoramico ed interessante. Per quei tempi un capolavoro della tecnica. Fu utilizzata da illustri personaggi, fra cui l'imperatore Francesco Giuseppe con l'erede al trono Francesco Ferdinando; la utilizzarono il 25 agosto 1905, per recarsi alle grandi manovre in Val di Non. L'impianto venne rinnovato, e inaugurato nel 1988 con nuovi binari e carrozze moderne, senza modificarne il tracciato, ma facendo una stazione intermedia. Con moderna e sicura tecnica si à aumentata la velocità, ora il tracciato si percorre in 12 minuti (nel 1903 in 32 minuti). Il nuovo vagone ospita fino a 75 persone e si possono caricare anche le biciclette.

E' consigliato il viaggio sia per panorami che per visitare Caldaro, il suo lago ed i suoi vigneti. La stazione a valle è collegata a Bolzano con bus di linea.