Le meraviglie sotterranee della Valle dei Canyon
La Val di Non, sita nella zona Nord-occidentale di Trento, è stata recentemente ribattezzata Valle dei Canyon, per anni infatti, ha tenuto nascosto ai suoi abitanti lo splendido scenario sotterraneo, creatosi dallo scorrere incessante dell’acqua che, col suo corso, ha permesso l’erosione delle rocce e plasmato tutta la vallata. Ora, grazie alla messa in sicurezza degli intricati e stretti passaggi, accompagnati da guide esperte dell’APT che offrono tutte le attrezzature idonee alle escursioni, si può scoprire un mondo affascinante e misterioso pieno di grotte, cunicoli, burroni e gole mozzafiato, paragonabile al Gran Canyon americano.
Itinerari
Itinerari organizzati dall'APT dal 2002
01. Canyon Rio Sass
02. Parco Fluviale novella
03. Da Sanzeno a San Romedio
04. Cascata di Tret
05. Sentiero del Mondino
06. Canyon di Gorzana
07. Don - San Romedio
08. Canyon di Santa Giustina
Itinerario Canyon Rio Sass, il piú accessibile
Tra questi il Canyon Rio Sass è certamente l’itinerario più ricco ed accessibile. Canyon Rio Sass è una profonda gola che il torrente (dal quale prende il nome il canyon) ha scavato in profondità e che divide in due il paesino di Fondo. L’escursione, che parte dal centro storico e prosegue nella parte bassa del paese, permette di ammirare la flora e la fauna di queste particolari cavità e di assaporare un pizzico di storia proseguendo con la visita all’antico Mulino ad acqua, tutt’ora funzionante, ed al Lavatoio, anticamente usato dalle donne del luogo per il lavaggio dei panni.
L’itinerario del Canyon Rio Sass ha una durata di circa 1 ora e mezza di passeggiata. E’ obbligatorio indossare elmetto, impermeabile e ricetrasmittenti: tutto fornito dalle guide esperte. Per scoprire questo ed altri meravigliosi tesori che offre il Trentino, fra gli alberghi in Val di Non, è consigliabile soggiornare nel nostro hotel a Cavareno in quanto, per posizione e servizi, risulta essere tra i più indicati per vivere una vera avventura fra natura e storia.