Tra magia e storia dei castelli in Trentino
Il Castel Thun in Val di Non è una delle più belle e imponenti costruzioni del luogo, e vale certamente una visita durante le vostre escursioni fra i castelli del Trentino. Apparteneva a una delle famiglie più potenti e rinomate della regione, i Thun, i cui discendenti ancora oggi vivono in alcune città trentine e in Lombardia.
Divenuto visitabile solo nel 2010 dopo un lungo periodo di restauri, Castel Thun ospita attualmente parte del museo Castello del Buonconsiglio, ed è composto da tre torrette dalla sommità in stile gotico e un ponte levatoio con fossato e cinque torri maestose, che accompagnano il visitatore verso un ingresso composto da una tettoia sorretta da 18 colonne di pietra. Vari sono gli influssi stilistici a cui si deve l’attuale fisionomia del Castello, che spaziano dal ‘300 al ‘600: uno degli ambienti più celebri, ad esempio, è la Stanza del Vescovo, di ispirazione cinquecentesca e arredata completamente in legno, ma molto particolare è anche la Torre della Biblioteca, dove sono ospitati più di 10 mila volumi.
Tra gli alberghi in Val di Non Hotel Rosa è uno dei più indicati per una comoda escursione al Castello di Thun, data la sua privilegiata posizione a due passi da tutte le bellezze dei dintorni, e vi consentirà di viverne le affascinanti e regali atmosfere ogniqualvolta lo vogliate. Fra le altre sale più conosciute vi è poi quella dedicata a San Giorgio, che ospita una decorazione a tempera proveniente dalla scuola di Bressanone, più precisamente da uno degli allievi di Jacopo Sunter. La cappella del castello, dedicata sempre al santo, è poi arricchita da una serie di affreschi della scuola tedesca, che ne ingentiliscono l’austera atmosfera.